RPA: cos’è la Robotic Process Automation?

La Robotic Process Automation o RPA è l'automazione di processi lavorativi, che attraverso l’utilizzo di software robot o bot RPA, agevola le aziende riducendo le attività ripetitive degli operatori. 

 

Che cosa è e cosa fa un robot o BOT RPA?

Il software robot è in grado di aiutare le aziende con lo scopo di facilitare e velocizzare tutte le attività ripetitive e a basso valore aggiunto che troviamo nella vita lavorativa di tutti i giorni. 

Questi robot hanno un ruolo molto importante all’interno delle aziende, infatti lo scopo è quello di creare una “virtual workforce” aumentando così la forza lavoro. 

 

A chi è rivolta la Robotic Process Automation?

La tecnologia RPA è rivolta principalmente alle Grandi Aziende e alle PMI, ma ne fanno uso anche tutte quelle aziende che aspirano ad essere potenziali organizzazioni esponenziali, ovvero che hanno una crescita tendenzialmente dieci volte più elevata rispetto ad aziende standard grazie all’utilizzo delle tecnologie. 

 

Quali sono i benefici delle soluzioni di Robotic Process Automation?

Grazie all’utilizzo della Robotic Process Automation è possibile riscontrare alcuni benefici:

  • Ottimizzazione dei tempi di esecuzione, aumentando l’efficacia e garantendo la qualità e consistenza del dato.
  • Eliminazione degli errori umani e sprechi, per tutte quelle azione ripetitive e a basso valore aggiunto che possono essere semplificate da un BOT
  • Avviamento percorso di Digital Transformation, con valore strategico per garantire una migliore customer experience all’utente.
  • Riduzione dei tempi di gestione, con una maggiore produttività e disponibilità 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

 

Vuoi scoprire nel dettaglio come funziona la Robotic Process Automation e cosa può fare per la tua azienda?