RPA: Come si sta evolvendo la Robotic Process Automation?

Il periodo che si sta prospettando nello scenario futuro non è più la delega a terzi di attività a basso valore, ma grazie alle nuove soluzioni RPA è possibile avere tutto all’interno dell’azienda riducendo in maniera importante il costo del lavoro avendo un ciclo di produzione più agile e più rapido

Infatti, il cambiamento sotteso alle iniziative di RPA ha un impatto sulle modalità in cui le imprese utilizzano le risorse umane, tale per cui le risorse impiegate per azioni o lavori ripetitivi vengono sostituiti con i bot. Questa sostituzione, però, porta a ridisegnare le forze produttive all’interno dell’azienda per dispiegare forze in attività a valore aggiunto.

Secondo Gartner, infatti, l’RPA ha registrato una crescita di oltre il 60 percento negli ultimi due anni, risultando così come uno dei segmenti di software in più rapida evoluzione. Inoltre, il nuovo rapporto di Grand View Research suggerisce che oltre il 90 percento delle imprese avrà uno strumento di RPA entro il 2025.

Le aziende scelgono le soluzioni RPA per adattarsi al mercato rapido, veloce e poter stare al passo con le repentine evoluzioni.

I settori maggiormente coinvolti nell’applicazione di queste tecnologie sono: bancario, manifatturiero, assicurativo e finanziario.

Vuoi approfondire i casi studio dei vari settori aziendali?