Amministrazione e Finanza

Contabilità, fiscalità, fatturazione, ordini di acquisto: riassumendo, documenti che si traducono in montagne di lavoro spesso composti da task ripetitivi e a bassissimo valore aggiunto che sottraggono tempo agli amministrativi. 

Tempo che potrebbe essere utilizzato meglio, a favore di processi più agili e di flussi operativi veloci, in grado di gestire maggiori volumi d’affari. 

L'Intelligent Automation è in grado di utilizzare algoritmi e bot che agiscono da amministrativi digitali in grado di evadere tutta la burocrazia senza mai fermarsi, senza errori e integrare i dati in modo autonomo. 

Automazione ERP

Pur essendo l’HUB centrale di ogni unità di produzione, l’ERP ha un grosso limite: è un sistema collaborativo user-based. L’elaborazione, l’importazione e la verifica di fatture, gli stati e le procedure di pagamento e in generale tutte le attività dipendono da un intervento umano diretto che faccia da ponte tra i diversi sistemi. 

L'Intelligent Automation supera questo limite e funge da agente digitale in grado di efficientare l’intero processo, delegando solo i task necessari che non possono prescindere dall’intervento umano. 

Automazione ERP
Ordini di Acquisto RPA

Ordini acquisto

Intelligent Automation significa agilità, reattività e sicurezza. È il caso degli Ordini d’acquisto, normalmente elaborati e compilati manualmente e soggetti a errori e ritardi, con le ovvie conseguenze che ogni imprenditore ben conosce. I robot software agiscono velocemente e sono in grado di seguire autonomamente il flusso di lavoro, riducendo di molto i tempi operativi dalla produzione della richiesta alla registrazione del Purchase Order nel gestionale. 

Registrazione fatture

Al crescere degli onori, aumentano anche gli oneri. Quando l’azienda va bene, è facile trovarsi con il reparto amministrativo letteralmente sommerso da centinaia, se non migliaia, di fatture da controllare e registrare. 

I robot software delle soluzioni RPA si integrano con i sistemi ERP e i gestionali aziendali, estraggono i dati dalla fattura elettronica e procedono alle verifiche prima di protocollare e inviare i dati necessari al sistema di contabilità.   

Registrazione Fatture RPA
Gestione Fornitori RPA

Gestione fornitori

Allo stesso modo della Registrazione Fatture, integrare l'Intelligent Automation all’interno dei processi amministrativi elimina la necessità di controllare manualmente decine di fatture ogni giorno: i robot controllano le fatture, ne verificano congruenza e data di scadenza e tengono traccia di tutte le operazioni, inviando notifiche ai fornitori e agli amministrativi interessati. 

Registrazione fatture estere

A differenza della fatturazione nazionale, già integrata grazie al Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate, la gestione delle fatture estere resta un processo lungo, ripetitivo e a valore aggiunto nullo che sottrae tempo e risorse all’amministrazione. I sistemi di Intelligent Automation sono in grado di interpretare i dati non strutturati delle fatture ricevute nei diversi formati e convertirle in un formato strutturato sul quale eseguire la convalida e le eventuali integrazioni in maniera del tutto automatica.  

Fatture Estere RPA
Cassetto Fiscale RPA

Cassetto Fiscale

L’allineamento della contabilità con il Cassetto Fiscale è un tema estremamente delicato che, se trascurato, può portare a pesanti sanzioni da parte dell’Agenzia delle Entrate.  

Un processo manuale, macchinoso e oneroso in termini di tempo e risorse, in cui un solo errore può avere gravi conseguenze. I software Robot sono in grado di verificare l’allineamento tra i due sistemi su base giornaliera, allertando immediatamente l’operatore che può così procedere senza indugio all’integrazione dei documenti mancabili nei sistemi aziendali. 

Ciclo attivo

Avere il controllo sui flussi documentali e operativi che interessano il Ciclo Attivo è di estrema importanza per determinare predittivamente le entrate che si verificheranno.  

Un carico di lavoro che abbraccia l’intero range di operazioni che permette di vendere beni o servizi e che può essere parzialmente automatizzato grazie all’impiego di robot in grado di emettere fattura, inviare copie di cortesia, verificare saldi e accelerare (o sollecitare) il pagamento delle partite aperte senza necessità di un intervento diretto dell’operatore. 

Ciclo Attivo Registrazione Fatture

Contattaci

Se sei interessato alla nostra soluzione Amministrazione e Finanza lasciaci i tuoi dati, sarai ricontattato quanto prima da un nostro consulente.