Customer Care RPA

Customer Care

Alla base di tutto, c’è il cliente. Quando l’utenza è soddisfatta, la relazione viene gestita principalmente attraverso azioni di branding e marketing, ma non sempre tutto va liscio.  

Le attività di Customer Care sono altrettanto importanti, soprattutto quando si tratta di gestire domande, reclami, richieste e modifiche. 

Su tutto, il cliente chiede reattività: vuole che la sua richiesta sia presa in carico velocemente e risolta quanto prima. In gioco, c’è la customer satisfaction: a fronte di un reclamo, una rapida ed efficace risoluzione è in grado di rafforzare la fidelizzazione. 

L’Intelligent Automation velocizza l’intero processo, snellisce le procedure e sostiene il lavoro degli operatori, che possono dedicare tutte le risorse a trasformare le criticità in nuove opportunità. 

Gestione Reclami

Nel momento stesso in cui un cliente espone un reclamo, ogni minuto di ritardo nell’offrire una risposta soddisfacente mina ulteriormente la customer satisfaction.  

La difficoltà intrinseca nella gestione di un reclamo è poi ulteriormente aggravata da ulteriori fattori che rischiano di rallentare la pratica. I clienti stessi spesso non sono in grado di fornire la documentazione adeguata per una rapida risoluzione, le comunicazioni arrivano da diversi canali e su formati sempre diversi. 

L’iIntelligent Automation risolve il problema grazie all’utilizzo combinato di RPA, deep learning e Intelligenza Artificiale. I bot sono così in grado di estrarre i dati rilevanti, verificarli ed elaborare le richieste con notevole risparmio di tempo e abbattendo i tempi di risoluzione della pratica, nella piena soddisfazione del cliente. 

RPA Complaints Management
Mailroom RPA

Mailroom

Un buon servizio clienti è rapido, esaustivo, completo. I sistemi RPA sfruttano l’Intelligenza Artificiale per analizzare il contenuto delle email e dei relativi allegati e risolvendo le richieste più frequenti o instradando i casi più complessi all’attenzione dell’operatore di competenza assieme alle informazioni già raccolte. 

Backoffice

Tutto ciò che il cliente non vede, tutte le operazioni che sostengono l’attività di front-office, sono spesso dominate da processi ripetitivi a basso valore aggiunto indispensabili per il buon funzionamento dell’intera azienda. I robot RPA si integrano nell’intero processo, supportando gli operatori in tutte le operazioni di convalida dei dati, elaborazione di documenti o richieste, emissione fatture e orchestrazione di processi e compiti tra back-office e front-office. 

Backoffice RPA
Modifiche Ordini RPA

Modifiche o cancellazione ordini

Un ordine cancellato è un mancato introito che richiede tuttavia un’articolata gestione completamente a carico dell’azienda. 

Specialmente ad alti volumi di affari, la cancellazione è un’eventualità che si verifica con una certa frequenza, motivo per cui è indispensabile per l’azienda contenere i costi di gestione. 

Il processo può essere interamente automatizzato e gestito da parte di un bot che riceve la richiesta, gestisce la cancellazione e la dirama a tutti i reparti interessati, allineando i sistemi interni ed eliminando de facto la necessità di seguire una pratica in perdita. 

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