HR

Gestire le HR con l’aiuto di un’intelligenza artificiale potrebbe sembrare un controsenso. La realtà è un’altra: le risorse umane – le persone – sono semplicemente insostituibili. Per questo ha senso lasciar alle macchine e ai software tutte le azioni in cui la potenza cognitiva di un buon dipendente sarebbe sprecata.  

Questo è ancora più vero nel settore delle Risorse Umane, attività spesso appesantita dall’onere della ricerca di nuovi candidati, gestione presenze e note spese e altri compiti che le macchine possono portare a termine velocemente e lasciare agli operativi HR il vero core della loro attività: valutare nuovi ingressi, trovare modi migliori e creativi per rendere l’ambiente aziendale sereno e produttivo e in generale dedicarsi a tutte quelle attività che un software privo di autocoscienza non potrà mai portare a termine. 

Ricerca candidati

L’automazione dei processi di ricerca del personale offre un enorme vantaggio: libera i vostri esperti di Risorse Umane dalla ricerca sui diversi sistemi, che possono così dedicare tutte le loro energie nel processo di selezione e intervista, attività in cui l’intervento e la sensibilità umana sono ancora insostituibili. 

I bot si interfacciano direttamente a sistemi, strumenti e portali di terze parti e grazie all’Intelligenza Artificiale individuano i profili più interessanti in base alle caratteristiche ricercate e li sincronizzano sui sistemi HR legacy aziendali per futuro utilizzo, rendendo l’intero processo di ricerca, selezione e assunzione più agile e meno oneroso. 

 

Ricerca Candidati RPA
Inserimento Nuove Risorse

Inserimento nuove risorse

Dal momento dell’assunzione alla piena operatività delle nuove risorse intercorrono diverse fasi che coinvolgono più sistemi. È necessario fornire al nuovo dipendente l’accesso agli strumenti aziendali, assegnare le risorse e integrarlo nell’ecosistema aziendale, in modo da trasformarlo quanto prima in una risorsa strategica e fidata e abbassare la percentuale di turnover del personale, che incide pesantemente sui costi aziendali. 

Il robot si interfaccia con i diversi sistemi aziendali per portare avanti la richiesta di onboarding dalla creazione dell’id aziendale alla richiesta di badge, fino alla creazione dell’e-mail di benvenuto recapitata sulla casella aziendale di nuova creazione. 

 

Deallocazione risorse

Processo contrario all’onboarding, la deallocazione risorse è altrettanto delicata e strategica. La necessità di bloccare tempestivamente ai dipendenti in uscita l’accesso alle risorse aziendali richiede attenzione e un adeguato tracciamento delle operazioni eseguite.  

Allo stesso modo dell’onboarding, la soluzione RPA è in grado di eseguire in autonomia la quasi totalità delle operazioni di deallocazione, al termine delle quali compila un report delle azioni eseguite al personale amministrativo per finalizzare manualmente eventuali pratiche rimaste.  

 

Deallocazione Risorse RPA
Gestione Presenze RPA

Gestione presenze e buste paga

Chiuso il mese e finalizzate le presenze, è ora di effettuare il report mensile e procedere alla compilazione delle buste paga. I dati vanno però inseriti, calcolati gli stipendi, bonus, ferie e compensazioni prima di essere nuovamente controllati: operazioni di routine che di norma bloccano l’amministrazione per i primi giorni del mese. 

L’Intelligent Automation è in grado di automatizzare l’intero processo e allineare i sistemi aziendali con quelli istituzionali, sollevando gli operativi da incombenze ripetitive e a bassissimo valore. 

 

Nota spese

Il momento della rendicontazione spese è un incubo sia per il dipendente, che si trova a dover compilare report e a fornire dettagli, che per le risorse umane e l’amministrazione, che deve esaminare il tutto, verificare la correttezza dei dati e avallare i rimborsi. 

Un lavoro enorme che spesso viene eseguito ancora a mano o, nel migliore dei casi, attraverso documenti non standardizzati che richiedono un inserimento manuale a sistema. 

La maggior parte dei dettagli fondamentali – come importo, data e luogo – sono disponibili nelle ricevute stesse: dati che possono essere estratti dal sistema OCR e inseriti sul gestionale da un bot dedicato, che si occupa anche di allineare le spese, archiviare le ricevute e procedere alla conservazione documentale. 

Nota Spese RPA

Contattaci

Se sei interessato alla nostra soluzione HR lasciaci i tuoi dati, sarai ricontattato quanto prima da un nostro consulente.