IT RPA

IT

L’intera infrastruttura informatica aziendale – lo stesso terminale da cui leggete queste parole – richiede manutenzione e monitoraggio continuo. In un mondo in cui l’operatività non può prescindere dall’Information Technology, ottimizzare operazioni e processi è di fondamentale importanza per restare competitivi sul mercato. 

Dal supporto di primo livello all’assegnazione dinamica delle risorse di calcolo ai diversi sistemi aziendali in base alle necessità, l’Intelligent Automation dell’IT svincola sistemisti e tecnici dalla maggior parte delle operazioni di controllo e routine e liberando risorse per lo sviluppo e la digitalizzazione dell’azienda. 

Supporto di primo livello

Avete mai analizzato un report statistico sulle attività di supporto di primo livello? Allora vi sarete sicuramente accorti che il 90% dei ticket ha come oggetto le stesse richieste. L’utilizzo combinato di un Chatbot e di una soluzione RPA è in grado di risolvere la maggior parte dei common case scenarios e ridurre drasticamente il numero di interventi per cui è necessario un supporto tecnico diretto da parte di un operatore. 

Supporto RPA
Abilitazione Utenti RPA

Abilitazione servizi utenti

Dare ai propri clienti l’autonomia di gestire e abilitare (o disabilitare) i servizi a piacimento: il self-care è un concetto sempre più diffuso e amato dall’utenza. A livello aziendale, l’automazione dei servizi di self care offre il duplice vantaggio di aumentare la customer satisfaction e abbattere i costi operativi di un call center dedicato. Bot e soluzioni di analisi del linguaggio naturale sono in grado di emulare l’interazione umana sia in forma scritta che orale, lasciando al cliente piena libertà di gestire il proprio profilo attraverso i più comuni canali (telefono, mail, messaggistica istantanea). 

Installazione software

Quanto costa alla tua azienda la gestione delle workstation e degli applicativi software? Non è solo una questione di licenze, ma di tempo che il personale IT potrebbe utilizzare nello sviluppo di applicativi e soluzioni ad alto valore. Con un solo clic, un robot RPA è in grado di installare e intervenire su sistemi complessi e sulle interdipendenze software delle workstation, mantenendo l’intero parco macchine up-to-date ed effettuare la manutenzione nei momenti in cui le postazioni sono liberi, evitando disagi e rallentamenti ai reparti. 

Installazione Software RPA
Monitoraggio Servizi RPA

Monitoraggio servizi

A monte di un servizio continuo, seamless  e senza interruzioni, c’è un enorme lavoro di monitoraggio e intervento sui server. Un solo crash – soprattutto in momenti critici e di grande carico della piattaforma – può tradursi in una perdita economica e di brand reputation. I sistemi iperautomatizzati sono doppiamente sicuri: i bot aiutano gli operativi IT nei processi di monitoraggio e manutenzione, intervengono automaticamente al verificarsi di condizioni prestabilite e permettono di ridurre i costi operativi IT.  

Test automatici

Ogni aggiornamento della piattaforma aziendale deve essere testato prima della distribuzione definitiva per evitare di introdurre bug e vulnerabilità critiche. I bot software sono in grado di simulare gli scenari più comuni e individuare le criticità, lasciando ai tecnici IT maggior tempo da dedicare ai test manuali per approfondire gli scenari complessi. 

Test automatici

Contattaci

Se sei interessato alla nostra soluzione IT lasciaci i tuoi dati, sarai ricontattato quanto prima da un nostro consulente.