Logistica RPA

Logistica e magazzino

Tra i processi aziendali, quelli relativi alla logistica e alla gestione dei magazzini è tra i più onerosi e complessi da gestire. La necessità di avere a che fare con sistemi legacy diversi e di terze parti, la complessa burocrazia e la quantità di dati non strutturati da inserire nel flusso documentale e le tempistiche sempre più ristrette di un mercato globalizzato che si muove a velocità sostenuta mette a dura prova qualsiasi azienda. 

L’iIntelligent Automation è un vero gamechanger che permette di semplificare tutte le operazioni relative alla logistica e di guadagnare tempo prezioso e reattività che vi permetteranno di essere sempre più competitivi, in qualsiasi luogo, in qualsiasi mercato. 

Controllo Inventario

Quanto risparmierebbe la tua azienda (e quanto potrebbe guadagnare in più) se esistesse un inventario che si aggiorna da solo in base alla domanda, che effettua ordini di approvvigionamento in autonomia, che verifica i livelli di stock e produce report in tempo reale? 

L’integrazione di software RPA all’interno del sistema inventario fa questo ed altro: ottimizza il processo di controllo dell’inventario e migliora la reattività della catena di approvvigionamento impedendo il verificarsi di indisponibilità dei prodotti ad alta rotazione e limitando le giacenze di magazzino. 

Controllo Inventario RPA
Creazione BOM

Creazione BOM

Un solo errore nella distinta dei materiali, soprattutto per gli ordini di produzione più complessi, ha il potenziale per trasformarsi in una grossa perdita per l’azienda. Basta una dimenticanza, una svista, un Part Number errato e il ciclo di produzione subirà inevitabilmente un ritardo, con un impatto negativo che nel peggiore dei casi arriva alla perdita di fiducia da parte della committenza. 

L’utilizzo di reti neurali e tecnologie di deep learning, supportate dai moderni sistemi di riconoscimento ottico OCR, azzerano la possibilità di errore nell’elaborazione della BOM e dei documenti di produzione. 

Importazione bolle DDT

I documenti di trasporto sono tra i documenti a più alto rischio d’errore, per cui è sempre necessario un doppio controllo sia all’emissione che a consegna avvenuta. Un processo oneroso che richiede il lavoro di una o più figure dedicate esclusivamente all’operazione. 

La stessa natura del processo è però semplice e non presenta frequenti eccezioni, caratteristica che la rende ideale per essere automatizzata nella quasi totalità dei casi, riducendo enormemente i costi aziendali. Strumenti OCR e intelligenza artificiale permettono al robot di leggere la bolla cartacea o digitale, estrarre i dati e caricarli in autonomia sul gestionale di magazzino. 

 Importazione bolle DDT
Import Export RPA

Import/Export

Secondo casi di studio citati in un recente report "Trade Tech – A New Age for Trade and Supply Chain Finance" del World Economic Forum, per una singola spedizione intercontinentale vengono generati centinaia di documenti, che incidono fino a un quarto dei costi di trasporto.  

Nello stesso report, le tecnologie RPA applicate all’automazione del traffico internazionale vengono indicate come il futuro verso cui i grandi hub internazionali come Singapore si stanno già muovendo. 

L’adozione di tecnologie soluzioni di Intelligent Automation permette di interpretare ed importare le fatture estere direttamente nel gestionale esattamente come per quelle elettroniche, monitorare e verificare le notifica di esportazione degli MRN (Movement Reference Number), compilare ed inoltrare le dichiarazioni di intento, monitorare il tracking della spedizione nelle varie fasi ed inviare notifiche ai soggetti interessati, semplificando l’intero processo di produzione documentale necessario per il commercio internazionale. 

Pianificazione e tracciabilità spedizioni ai clienti

Tra le operazioni di logistica traggono maggior vantaggio dall’Intelligent Automation dei processi, c’è sicuramente la pianificazione e la tracciabilità delle spedizioni. 

I bot sono in grado di gestire tutte quelle operazioni che ad oggi vengono ancora effettuate manualmente dalla maggior parte delle aziende, quali pianificazione, calcolo delle distanze e verifica delle disponibilità di autisti e veicoli. 

L’integrazione di soluzioni RPA per la logistica offre un enorme vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza, migliora efficienza e tempistiche delle spedizioni e riduce tutti i problemi relativi alle consegne, aumentando la fidelizzazione da parte dei clienti. 

Spedizioni RPA

Contattaci

Se sei interessato alla nostra soluzione Logistica e Magazzino lasciaci i tuoi dati, sarai ricontattato quanto prima da un nostro consulente.