Sales RPA

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Vendere il valore prodotto sotto forma di beni o servizi è il senso ultimo dell’impresa. Eppure non esiste valore in grado di vendersi da solo: senza una struttura organizzata, supportata dal marketing e da agenti capaci, beni e servizi sono solo capitale inespresso. 

L’intero processo è sostenuto da software, processi e strutture che permettono agli agenti di individuare Lead, produrre ordini, seguire notizie e trasformare opportunità in vendite. 

L'Intelligent Automation moltiplica le occasioni e i mezzi, riduce i tempi di ricerca e semplifica la gestione dei database mentre i vostri agenti si dedicano al loro lavoro: vendere. 

Supporto alla forza vendita

Le notizie – intese come informazioni strategiche sui clienti/prospect – sono veri e propri assets intangibili che la forza vendita può trasformare in opportunità di crescita e di business. Nelle aziende che non sono ancora dotate di un CRM centralizzato, queste informazioni sono frammentate internamente sui vari sistemi aziendali (ERP, gestionali, sistemi di ticketing, mail) ed esternamente (online, Linkedin, siti web). 

Soluzioni combinate di RPA e Intelligenza Artificiale possono recuperare e raccogliere questi assets e organizzarli in report e dossier utilizzabili dalla forza vendita dal prospecting fino alla fase di offerta.  

Supporto Forza Vendita
Ordini di vendita

Ordini di vendita

Dall’offerta all’incasso, l’intero ciclo Quote to Cash offre ampi spazi di automazione. La necessità di recuperare gli ordini su più canali e inserirli manualmente nel gestionale allunga i tempi e abbassa la reattività della forza vendita. L’implementazione di soluzioni RPA (Robotic Process Automation) ottimizza la comunicazione tra i diversi sistemi e rende l’intero modello di business più agile ed efficace per l’azienda e per i clienti. 

Aggiornamento ed aggregazione dati CRM

Strumento centrale di tutto il sistema di vendita, il CRM è tanto indispensabile quanto necessario. Purtroppo, per essere davvero efficace, i dati sulle interazioni con i clienti devono essere costantemente aggiornati e allineati: un’attività dispendiosa in termini di tempo e risorse umane senza la quale si rischia di intaccare la relazione di fiducia con il cliente costruita nel tempo. 

Un semplice software robot può sollevare i vostri dipendenti dall’incombenza e aggiornare i record del CRM con precisione ed efficienza a prova di errore. 

Aggregazione Dati CRM RPA
Ricerca Lead

Ricerca Lead

Dove cercare offerte, bandi di gara, request for proposals? Chi sono i decision makers e gli stakeholder da tenere d’occhio per non lasciarsi sfuggire un’occasione d’oro? 

La ricerca di nuove opportunità di business è un’arte, ma è anche un’attività sempre in lotta con il tempo. L'Intelligent Automation risolve il problema: i bot scansionano il web, interpretano e selezionano i risultati e precaricano i risultati sul CRM in attesa della revisione del team commerciale. 

Registrazione nuovi clienti

Soprattutto in presenza di grandi commesse, la verifica documentale è un processo delicato che può portare via molto tempo. Le moderne soluzioni software RPA possono interfacciarsi direttamente con database esterni istituzionali (i.e. Camera di Commercio, Agenzia delle Entrate) o privati (Agenzie di Rating e istituti bancari) e richiedere tutti i documenti necessari senza l’intervento diretto di un operatore.  

Registrazione Nuove Clienti RPA

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