Anagrafiche RPA

Gestione Anagrafiche

Si potrebbe dire che, senza di essa, non esiste business. L’anagrafica clienti è da sempre l’elemento centrale delle operazioni amministrative più importanti. Basti pensare alla quantità di operazioni legate alla fatturazione passiva che in presenza di un’anagrafica datata ritardano l’intero processo e costringono gli operatori a una verifica manuale. Un’eventualità che non si limita all’inefficienza, ma espone a potenziali errori su documenti di valore legale e all’aumento del rischio di non conformità.  

Con un approccio multi-soluzione i bot software effettuano in autonomia controlli incrociati su database interni e di terze parti, correggono e allineano i dati su diversi sistemi su base periodica, assicurando un’anagrafica sempre aggiornata e a prova d’errore. 

Criticità

Disallineamento dati sui sistemi (ERP/CRM)

I sistemi aziendali interni non comunicano e non si aggiornano reciprocamente, creando conflitti interni ed esponendo i processi O2C e P2P a numerosi errori.

Verifiche onerose

La verifica scatta di solito a errore o reclamo avvenuto e pesa tre volte: a livello di brand reputation, economicamente e in termini di efficienza. 

criticità RPA
soluzione RPA

Soluzioni

Estrazione informazioni da archivi e database di terze parti

Il sistema RPA si interfaccia con archivi e database esterni (i.e. CRM, Camera di Commercio, Agenzia Entrate, portali di servizi) ed estrae autonomamente i dati richiesti senza limiti di tempo e orario. 

Verifiche periodiche automatiche

I bot verificano, aggiornano e redistribuiscono automaticamente l’anagrafica in tempo reale.

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