Estrazione Documenti RPA

Estrazione dati da documenti PDF, documenti scansionati, Excel o altri formati

Quanti documenti produce, riceve e utilizza ogni giorno la tua azienda? Un’infinità di dati strutturati e non strutturati che devono essere facilmente accessibili.

Purtroppo non esiste uno standard a cui affidarsi: diversi reparti hanno differenti esigenze, che si traducono in una babele di formati che spesso i sistemi non riescono mutualmente a comprendere.

I dati non strutturati rappresentano ormai l'80% del patrimonio informativo aziendale (Fonte Datamation 2018): l’intervento umano diventa necessario per leggere ed estrarre le informazioni richieste e riportarle in formati adeguati allo scopo.

Un lavoro enorme, ridondante, che l'Intelligent Automation risolve grazie all’Intelligenza Artificiale e ai sistemi di elaborazione del linguaggio naturale, liberando la tua azienda dalla schiavitù documentale.

Criticità

Estrazione dati da più canali e sistemi

Clienti, fornitori e amministrazione, ma anche social, email, articoli e notizie: l’azienda comunica con una quantità di soggetti e sistemi mai uguali fra di loro. I dati recepiti vanno estratti manualmente e convertiti con grande dispendio di tempo ed energie.

Interpretazione dati non strutturati

La difformità di modalità operative porta a ricevere dati privi di un modello predefinito, ingombranti, difficili da comprendere e di ambigua collocazione.

Diversi formati da gestire

Moltitudini di formati differenti aggiungono ulteriore difficoltà all’accessibilità e alla lettura dei dati.

Verifiche su sistemi terzi

La frammentarietà dei documenti richiede numerose conversioni, rendendo indispensabile la verifica manuale del dato.

Criticità RPA
Soluzione RPA

Soluzione

Cattura dei dati con o senza impiego di template di layout

Tecnologie di data mining e l’utilizzo di algoritmi specifici permettono all’I.A. di estrarre e organizzare i dati in strutture accessibili e database relazionali.

Normalizzazione e interpretazione con linguaggio naturale

Gli algoritmi di riconoscimento dei modelli e di elaborazione del linguaggio naturale sono in grado di assegnare significato ai documenti, organizzarli e renderli disponibili a un’analisi strutturata.

Autoapprendimento con IA

L’Intelligenza Artificiale apprende dalle eccezioni e dagli interventi manuali, perfeziona la capacità di interpretare ed elaborare i dati.

Contattaci

Se sei interessato alla nostra soluzione Estrazione dati da documenti lasciaci i tuoi dati, sarai ricontattato quanto prima da un nostro consulente.