Order to Cash RPA

Order to Cash (O2C)

L’ordine è arrivato, ma il viaggio è appena cominciato. Dall’agilità e l’efficienza dei processi Order to Cash (O2C) dipendono il successo della tua azienda e la futura relazione con il cliente.

Pensa solo alla quantità di operazioni che intervengono per ogni ordine: ognuna di esse viene gestita da un diverso sistema.

Un collo di bottiglia su un singolo nodo genera errori e ritardi che si ripercuotono a cascata sui successivi processi: inefficienze che nel migliore dei casi limitano la capacità di evasione ordini dell’intera azienda.

L'Intelligent Automation ottimizza l’intero ciclo O2C, apre la comunicazione tra i diversi sistemi coinvolti nelle operazioni, integra i processi e limita la necessità di controllo umano.

Il risultato? Minori costi, maggiore responsività, flussi di cassa più agili e un servizio a prova d’errore per i vostri clienti.

Criticità

Inserimento e verifica ordini

Pochi minuti che, moltiplicati per centinaia di ordini diventano ore e ore di lavoro a bassissimo rendimento.

Troppi sistemi su cui intervenire

Ogni ordine deve essere “portato” su più sistemi con frequenti problemi di compatibilità e la possibilità di generare errori su cui è necessario un intervento umano.

Tempi di gestione lunghi per la condivisione dei dati di fatturazione

Dal momento del pagamento alla tracciabilità dell’incasso intercorre troppo tempo, ritardando l’intero flusso di cassa.

Errori nelle operazioni manuali

Maggiore l’intervento umano, maggiore la possibilità di errore, soprattutto nei compiti ripetitivi e a basso valore.

criticità RPA
Soluzione RPA

Soluzione

Automazione inserimento e verifica ordini

Il sistema verifica i dati inseriti senza necessità di intervento diretto da parte dell’operatore, con un incremento dell’efficienza fino all’81% (studio IBM).

Aggiornamento ERP

I sistemi comunicano tra di loro in maniera integrata. L’ordine non deve più essere portato da un sistema all’altro, i tempi operativi si riducono e diminuisce il potenziale d’errore.

Emissione solleciti fattura

Controlli automatici e sistemi di notifica alleggeriscono il lavoro contabile e consentono al personale di intervenire solo laddove necessario.

Abbinamento incassi

Gli incassi vengono abbinati automaticamente a ordini e anagrafica. Il flusso di cassa viene accelerato, permettendo maggiore capacità di controllo e previsione su costi e investimenti.

Reportistica

I dati raccolti dai sistemi integrati vengono elaborati in report personalizzabili che permettono di analizzare le performance e individuare criticità su cui intervenire per migliorare l’intero processo.

Contattaci

Se sei interessato alla nostra soluzione Order to Cash lasciaci i tuoi dati, sarai ricontattato quanto prima da un nostro consulente.