
Procure-to-pay (P2P)
L’altro lato della medaglia: la tua azienda ha bisogno di acquistare beni e servizi fondamentali per poter, a sua volta, produrre e vendere.
Almeno metà del tuo core business è Procure-to-Pay (P2P).
Se identificare le necessità, individuare i fornitori e negoziare contratti sono attività in cui l'elemento umano è insostituibile, il processo P2P si compone anche di molte operazioni a basso valore aggiunto che grazie all’Intelligent Automation possono essere completamente gestite e risolte con l’aiuto di soluzioni software.
Niente più preoccupazioni o seccature: il reparto acquisti potrà dedicarsi ad aspetti strategici quali costruire solide relazioni di fiducia con i fornitori e delegare all’Intelligenza Artificiale tutto il resto in assoluta sicurezza.
Criticità
Inserimento e verifica ordini
Generare manualmente l’ordine di acquisto, riportarlo nella documentazione interna, verificare la corrispondenza: attività mangiatempo e a bassissimo rendimento.
Troppi sistemi su cui intervenire
Ogni acquisto deve essere individuato su piattaforme esterne e portato nei diversi sistemi aziendali con frequenti problemi di compatibilità e aumento del margine d’errore.
Controlli congruenza ordinato/consegnato/fatturato
Ogni ordine va seguito nella consegna, controllato e deliberato per la fatturazione: un processo che richiede attenzione e risorse che vengono sottratte ad attività strategiche.
Errori nelle operazioni manuali
Maggiore l’intervento umano, maggiore la possibilità di errore, soprattutto su grandi volumi di attività ripetitive e a basso valore.

Soluzione
Automazione inserimento e verifica ordini
Le soluzioni iperautomatizzate semplificano l’inserimento, verificano l’ordine e aggiornano tutti i sistemi coinvolti nei processi collegati senza necessità di intervento umano.
Estrazione dati da bolle e fatture
Basta con infinite ricerche manuali: i dati di bolle e fatture vengono estratti e compilati in un database organizzato che permette estrazioni rapide e risultati sicuri.
Corrispondenza ordine
I bot verificano la corrispondenza degli ordini e la comunicano ai sistemi con un tracciamento a prova d’errore, riducendo al minimo la necessità di controlli manuali da parte del personale.
Approvazione al pagamento
Il sistema verifica autonomamente lo stato dell’ordine e ne delibera il pagamento secondo le regole previste dai vostri protocolli.
Reportistica
Il bot genera rapporti accurati sui flussi, sui tempi di consegna e sui pagamenti effettuati, garantendo trasparenza e insights indispensabili per l’ottimizzazione dei processi.
Contattaci
Se sei interessato alla nostra soluzione Procure-to-pay lasciaci i tuoi dati, sarai ricontattato quanto prima da un nostro consulente.